Salumi&Consumi racconta Simonini!

Di seguito l’articolo completo del numero di febbraio 2023 di Salumi&Consumi, il periodico di riferimento nel mondo dell’alimentare B2B e uno strumento di informazione e cultura per il mercato.

Salumi Simonini: i sapori del Trentino.

La storia di Salumi Simonini risale al 1868, quando venne aperta la prima bottega in Trentino, nel cuore della Vallagarina. Negli ultimi vent’anni l’azienda è passata da una conduzione familiare a una dimensione industriale, operando principalmente nel mercato B2B, con una rete vendita in continua crescita a livello nazionale. Una passione per l’arte salumiera tramandata nel tempo, dall’antica macelleria al moderno salumificio, lasciando in eredità alle nuove generazioni i segreti di ogni ricetta. La cura artigianale nella lavorazione della carne è un principio fondamentale per Salumi Simonini, che coniuga l’esperienza nel settore con un processo produttivo all’avanguardia, in linea con i trend commerciali e di consumo attuali.

Solo materie prime selezionate.

L’azienda risponde alle esigenze di diversi target, offrendo un’ampia gamma di prodotti realizzati con materie prime e ingredienti selezionati con rigore. I punti di forza sono le solide relazioni all’interno della filiera, la formazione dei collaboratori e la flessibilità nel soddisfare ordini minimi e specifici. L’efficientamento di ogni segmento aziendale, il monitoraggio costante delle temperature e la tracciabilità dei prodotti sono i plus che hanno permesso il conseguimento di prestigiose certificazioni come la IFS (International Food Standard) e la DTP 108 di CSQA SENZA GLUTINE, la quale richiede stringenti norme sanitarie per la tutela dei consumatori sensibili. La sicurezza alimentare è considerata il prerequisito più importante per ottenere prodotti di alto livello: ciascun taglio viene controllato, lottizzato e selezionato in base alle caratteristiche organolettiche più adatte alle varie lavorazioni. Per questo, nei prodotti Simonini, qualità e freschezza sono percepibili alla vista.

I prodotti di punta.

Tra i salumi meritano una menzione speciale il roast beef e la carne salada di bovino, tagli pregiati che rappresentano due eccellenze dell’azienda trentina. L’arrosto all’inglese è una carne magra che, grazie alla sapiente cottura studiata nel reparto di ricerca e sviluppo del salumificio, mantiene l’inconfondibile tenerezza e il cuore rosato; la legatura e il massaggio manuale garantiscono inoltre un assorbimento perfetto degli aromi e delle spezie. Un prodotto ideale per un secondo piatto leggero, da servire con un filo d’olio o un contorno di stagione. La tipica carne salada trentina, invece, è un articolo sempre più richiesto dai canali HoReCa e GDO, poiché si adatta a ogni occasione di consumo, scottata o al carpaccio come vuole la tradizione. La famiglia Simonini ha stretto un patto con la propria regione d’appartenenza, che non si limita alla conservazione della cultura gastronomica locale: da sempre l’obiettivo primario dell’azienda è creare valore sul territorio nel rispetto dell’ambiente, con investimenti significativi in tecnologie innovative ed energie rinnovabili, per rendere sostenibile l’intera produzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Carne salada di manzo: il piatto ideale per le sere d’estate!
La nostra Carne Salà di Suino
I Lyoner di Salumi Simonini
La dieta mediterranea
Vallagarina Experience Festival 2023
Salumi da podio!