Vallagarina Experience Festival

Insieme, per promuovere la Vallagarina!

Con il solstizio d’estate alle porte pensiamo non ci sia migliore occasione per raccontarvi del Vallagarina Experience Festival: quattro giorni di vita all’aria aperta, dal 16 al 19 giugno, durante i quali noi di Salumi Simonini saremo presenti con i nostri prodotti per sostenere una lungimirante iniziativa nata nel nostro territorio.
Una manifestazione ideata dall’associazione Vallagarina Destination, che si pone l’obiettivo di sviluppare proposte sportive outdoor in Vallagarina e dintorni, per aumentare l’appeal della regione e trasformarla così in una vera e propria destinazione turistica, non più quindi una mera zona di transito verso il Lago di Garda o le città d’arte italiane.
Dall’E-bike al trekking, dal nordic walking al trail, dal volo libero allo yoga con vista su panorami mozzafiato, ecco il ventaglio di attività proposte durante le giornate dell’evento. Ma non solo, guide e istruttori certificati vi accompagneranno gratuitamente sulle nostre montagne, lungo sentieri di rilevanza storico-culturale come strade militari della prima guerra mondiale dalle pendenze fantastiche e strade tagliaferro per le escursioni in quota.
Giunti alla fine del percorso, vi attenderanno stand enogastronomici con specialità locali, musica e intrattenimento dalle 18.00 all’ 01.00 con ospiti di livello nazionale e un’area expo organizzata da 35 aziende specializzate nel mondo outdoor. Anche i bambini, con le scuole appena concluse, potranno divertirsi e vivere delle esperienze indimenticabili, praticando nuovi sport con i genitori e ricevendo in omaggio medaglie di legno intagliate da tronchi di alberi caduti.
Come è solito ripetere Nicola Cimonetti, presidente di Vallagarina Destination, il festival rappresenta un moltiplicatore di interessi per tutte le realtà che operano in Vallagarina. Arrivata alla quarta edizione, questa manifestazione continua a crescere, grazie naturalmente ai fondi pubblici e al sostegno della politica, ma anche per l’impegno costante di aziende radicate in quest’area del Trentino e per le idee innovative e il grande lavoro dei volontari.
L’importanza del Vallagarina Experience Festival si può toccare con mano: negli ultimi anni infatti tutto il ricavato dell’evento è stato reinvestito per creare valore sul territorio, come il boulder park dantesco, ovvero una palestra naturale di massi per gli appassionati di arrampicata, oppure la costruzione di una pista ad anello a Rovereto per chi desidera imparare i segreti dell’E-bike.
Per noi di Salumi Simonini la Vallagarina è certamente sinonimo di casa e potrebbe quindi sembrare scontato l’amore che proviamo per la nostra terra. Però, quando ci fermiamo un istante a osservare i castelli lungo la valle dell’Adige oppure il lago dalle splendide terrazze del M.Baldo e il M.Stivo, sorge spontanea una domanda: chi non si sentirebbe a casa qui, tra queste meraviglie?
Raccontare questo territorio immerso nel verde come meta privilegiata per chi ricerca il benessere del corpo e della mente è il concetto chiave del progetto Vallagarina Destination: per questo noi ci crediamo… e ci siamo!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Carne salada di manzo: il piatto ideale per le sere d’estate!
La nostra Carne Salà di Suino
I Lyoner di Salumi Simonini
La dieta mediterranea
Vallagarina Experience Festival 2023
Salumi&Consumi racconta Simonini!