Una filiera sicura
e controllata

L’esperienza di Simonini nell’arte della salumeria è cresciuta nel tempo, coniugando la maestria artigianale trentina con i trend di consumo attuali. Rispondiamo infatti alle esigenze dei nostri clienti offrendo una grande varietà di prodotti, realizzati con materie prime e ingredienti selezionati con rigore. In Azienda, l’attenzione per la sicurezza alimentare è elevatissima. I nostri punti di forza sono le solide relazioni con i fornitori, la forza di collaboratori responsabili e  la tracciabilità delle materie prime. Tutte qualità che hanno permesso il conseguimento di prestigiose certificazioni. Per questo Daniele Simonini ripete spesso che “la carne va trattata con dedizione, perché i primi a mangiarla sono i nostri figli”.

Materie Prime

La pluriennale collaborazione con i nostri fornitori di fiducia ci assicura materie prime eccellenti, nel pieno rispetto degli standard che ci impongono le certificazioni alimentari di cui disponiamo. All’arrivo, ogni articolo viene controllato e lottizzato per essere sempre tracciabile durante tutte le fasi produttive e di commercializzazione. I vari tagli vengono scelti in base alle caratteristiche organolettiche più adatte per i vari tipi di salumi. Per questo, nei prodotti Simonini, qualità e freschezza sono percepibili alla vista.

Tracciabilità e rapporti privilegiati con i fornitori sono i nostri plus.
Il know-how di Simonini sta nel giusto equilibrio tra passato e presente.

Produzione

Nelle varie fasi di lavorazione, sistemi avanzati di produzione si affiancano a procedimenti manuali. Fondere l’antico “saper fare” del territorio trentino a un processo industriale all’avanguardia è il metodo vincente di Simonini. Nel 2008 è cominciato un grande processo di rinnovamento aziendale, con l’acquisto di macchinari sempre più performanti e con l‘efficientamento di ogni segmento aziendale. Un’evoluzione che non sarebbe stata possibile senza la passione e la profonda conoscenza del mestiere, delle materie prime e dei processi di trasformazione della carne del nostro personale specializzato. 

 

Protocolli consolidati sono la migliore garanzia di benessere per il consumatore.

Sicurezza

L’impegno di Simonini, per offrire un prodotto genuino e sicuro per tutti, emerge fin dall’inizio del processo. L’elevata qualità dei prodotti, infatti, si misura in primis osservando stringenti norme sanitarie, che garantiscono la sicurezza dei consumatori sensibili, dei bambini e di chi soffre di intolleranze e allergie.

Consideriamo infatti un plus aziendale la scelta di commercializzare solo prodotti SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO, monitorando costantemente le materie prime con accurate analisi di laboratorio. Prestiamo la stessa attenzione per tutte le superfici e gli ambienti di lavoro, utilizzando anche metal detector per rilevare l’eventuale presenza di corpi estranei durante la produzione e il confezionamento.

È fondamentale inoltre il controllo h24 delle temperature all’interno dell’impianto per mantenere la catena del freddo e preservare la freschezza delle materie prime in tutti i passaggi della lavorazione. Attraverso sistemi di segnalazione da remoto, infatti, possiamo rilevare anche minimi sbalzi termici nelle celle frigorifere destinate al freddo, all’asciugatura e alla stagionatura, oltreché nei forni durante i vari trattamenti della carne.

Le nostre Certificazioni

Adempiendo da sempre a tutte le rigide prassi igienico-sanitarie (HACCP), l’Azienda Simonini si è guadagnata la certificazione alimentare DTP 108 di CSQA SENZA GLUTINE, oltreché la prestigiosa IFS (International Food Standard).